Organi Collegiali - Scuola Maria Ausiliatrice

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo
Il consiglio d'istituto.

Il Consiglio di istituto esplica funzioni di stimolo e di verifica nel campo delle problematiche e delle metodologie dell'educazione.
Comprende i membri della comunità educativa secondo titolarità di partecipazione distinte e complementari, di diritto il direttore o la direttice della casa, il coordinatore didattico, l'economo, i coordinatori, rappresentanti dei docenti dei vari coordinatori, dei genitori, e degli alunni delle classi. Il Consiglio di istituto, fatte salve le competenze professionali del Collegio dei docenti e del Consiglio di classe, interviene con funzione consultiva su quanto concerne l'organizzazione della vita e delle attività della scuola nelle materie seguenti:
-adozione del regolamento interno dell'Istituto al fine di stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature cuturali, didattiche e sportive;
-adattamento del calendario scolastico alla specifiche esigenze locali;
-adozione del piano dell'offerta formativa;
-criteri per le indicazioni dell'istituto, la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche ed extrascolastiche, con particolare riguardo alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo.

Inoltre il Consiglio di istituto:
-indica i criteri  generali relativi all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche;
-esprime parere sull'andamento generale educativo didattico dell'Istituto.
Collegio docenti.

Risulta composto dalla direttrice della casa e da tutti i docenti ed è presieduto dal coordinatore didattico. Può venire allargato alla partecipazione dei coordinatori.
Al Collegio dei docenti compete la programmazione degli orientamenti educativie didattici nei loro momenti di proposta, discussione, decisione e verifica.
Consiglio d'interclasse per la Scuola Primaria.

Il consiglio d'interclasse è composto dalla direttrice della casa, dalla direttrice didattica, dai docenti e dai rappresentanti dei genitori delle cinque classi della scuola. Diviene momento di analisi dei problemi della classe e di ricerca di soluzioni adeguate.
Le competenze relative alla realizzazione dell'unità dell'insegnamento e dei rapporti interdisciplinari nonché alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe convocato con la sola presenza dei docenti.

Consiglio d'interclasse per la Scuola dell'Infanzia.

Come per il collegio interclasse, è composto dalla direttrice della casa, dalla direttrice didattica, dai docenti e dai rappresentanti dei genitori delle tre sezioni della scuola dell'infanzia.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu